10 regali sostenibili da fare per chi ama la natura

Avete degli amici amanti della natura e degli acquisti sostenibili ma non sapete che cosa regalargli per Natale? Questo articolo fa al caso vostro. Ecco qui 10 regali da fare all’insegna della sostenibilità.

Processed with VSCO with a6 preset
foto di Sara Biancardi

1. Cosmesi biologica: dagli shampoo solidi alle creme corpo, tinture per capelli o profumi. I negozi Lush e Lamazuna offrono dei prodotti unici, senza il minimo utilizzo di plastica per l’imballaggio. La carta che utilizzano è del tutto compostabile. Potete acquistarli anche online.

Lush: https://it.lush.com/
Lamazuna: http://lamazuna.com/it/

2. Second hand: rivalutate l’idea di andare in un negozio dell’usato. Questo tipo di luogo è sempre fonte di ispirazione per la creatività, dai libri ai vestiti agli accessori e dagli oggetti da collezione (ad esempio i minerali) agli apparecchi tecnologici. È sicuramente un modo per non immettere nel mercato della merce nuova ed riqualificare i prodotti sempre più frequentemente nuovi che si buttano via.

DSC02933
foto di Sara Biancardi

3. Piante purificanti per l’ambiente: spesso si crede che tenere delle piante nella stanza possa fare male, ma in realtà esistono molte piante che fanno bene agli ambienti domestici. Alcune piante come il cactus, la palma di bamboo, lo spatifillo, azalea o edere sono in grado di eliminare sostante inquinanti come toluene, xilene, formaldeide e cattivi odori.

Se volete saperne di più, vi consiglio questo link: http://www.rinnovabili.it/miniguide/piante-per-depurare-indoor-876/

Processed with VSCO with m5 preset
foto di Sara Biancardi

4. Abbonamento National Geographic: la rivista più amata da chi è appassionato di scienza, di natura ma soprattutto per chi è alla ricerca di nuove avventure e anche di fotografia. Per chi è sempre in cerca di ispirazioni per i viaggi tutto l’anno, con 39 euro annuali non potrete che renderlo felice.

Questo è il sito per tutte le informazioni: http://ilmioabbonamento.espresso.repubblica.it/844F79/?tema=national

Processed with VSCO with m5 preset
foto di Sara Biancardi

5. Cesti di natale ecologici: avete presente quei cesti di natale con le varie cibarie, panettoni, vino e quant’altro del supermercato? Controllate sempre le etichette. Molti cibi possono provenire da molto lontano, diventando i meno sostenibili possibili. Se volete fare un regalo ma rimanere sempre tradizionali, che ne dite di acquistare voi i prodotti? Magari a chilometro zero, dal vostro agriturismo di fiducia. Sicuramente ne conoscerete uno e stupirete i vostri amici.

6. Regalare un viaggio ecosostenibile: per i vostri amici appassionati di viaggi e di natura questa idea è sicuramente speciale e molto personale. Un percorso alla scoperta dei sapori e cultura locale, in zone di relax o di avventura sempre all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità. Tra i milioni di siti che esistono su questo argomento, vi consiglio Viaggi Solidali, consultabile dal link: http://www.viaggisolidali.it/

cropped-2017-11-15-11-55-05-1.jpg
foto di Sara Biancardi

7. Carica batterie ad energia solare: per chi è appassionato di tecnologia e ha bisogno di essere al passo con i nuovi prodotti, questo regalo può fare al caso vostro. Lasciato alla luce per alcune ore, questo carica batterie è in grado di utilizzare energia solare per ricaricare il vostro cellulare o qualsiasi altro apparecchio. Questi prodotti si possono trovare nei negozi di informatica ma anche on-line.

8. Borracce: in materiale ecologico, in metallo o alluminio, questo prodotto sostituirà per sempre l’uso delle bottiglie di plastica. Un prodotto davvero ecologico, se si pensa che all’anno ogni persona produce un chilo di plastica al giorno.

9. Piantare alberi: un albero ha sicuramente molti significati, è prezioso, ci regala ossigeno, cresce verso il cielo regalando frutti e bellezza. Esistono molte associazioni per poter adottare un albero e che si occupano di preservarlo. Un regalo sicuramente ecologico, duraturo nel tempo per chi ama la natura. Una di queste è Treedom che già con una spesa di 15 euro ti permette di acquistare tipi di piante che poi un contadino nella propria città potrà coltivare.
Link del sito: https://www.treedom.net/it/species

Processed with VSCO with m5 preset
foto di Sara Biancardi

10. Guide per l’orto: se il vostro amico è amante dell’orto e della coltivazione personale di frutta e ortaggi, il regalo che può renderlo felice è sicuramente una guida per sviluppare il proprio orto in casa. Esistono molti libri che si possono consultare su questo tema molto pratici e sicuramente non troppo dispendiosi. Altrimenti potreste anche regalargli un set con gli attrezzi da giardinaggio se è ancora alle prime armi.

 

Processed with VSCO with a4 preset
foto di Sara Biancardi

Buone feste da Biomaterra!

************************************************************************************

scritto da SaraBiancardi

Vi piace biomaterra?
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato!
Seguici su Instagram per guardare le nostre fotografia e usa l’hastag #biomaterra per comparire nella nostra galleria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.