Un inno alla biodiversità delle acque dolci. Così possiamo definire la mostra di Marco Colombo dal titolo “I Tesori del Fiume” che fino al 31 dicembre possiamo trovare al Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo (VA).
Una mostra fotografica che prende il titolo dal suo omonimo libro, scritto dal fotografo e scienziato. A fare da protagonisti sono gli animali che popolano i fiumi, i laghi e sorgenti di acqua dolce. Tra le foto troviamo granchi, gamberi, lamprede, le rari testuggini palustri scovati tra la fitta vegetazione e le grotte sotterranee.
Marco Colombo è anche vincitore del Wildlife Photographer of the Year, un prestigioso concorso fotografico a livello mondiale. Laureato all’Università di Milano presso la facoltà di Scienze Naturali, oggi è ospite nella trasmissione di Geo&Geo e Linea Blu. Nel 2007 ha inoltre scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna: il ragno nuragico, Amblyocarenum nuragicus, innocuo e apparentemente rara in Italia.
Ecco alcune foto della mostra:
Molti scatti di Marco Colombo esono consultabili sul suo sito: http://www.calosoma.it/it/info-e-contatti
Orario dell’esposizione fotografica: sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 18.00. Ingresso libero.
scritto da Sara Biancardi
foto scattate da Sara Biancardi
Vi piace biomaterra?
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato!
Seguici su Instagram per guardare le nostre fotografia e usa l’hastag #biomaterra per comparire nella nostra galleria!
[…] La fotografia naturalistica è conoscenza dell’ambiente e della natura, è progettualità delle uscite sul campo per la ricerca del soggetto che ci interessa ma ha anche una buona dose di fortuna. Colombo ha rivelato che non sono poche le occasioni andate in fumo per una buona immagine per via di eventi casuali e, dall’altra parte e sempre per gli stessi eventi del “fato”, sono altrettanto numerosi gli incontri con animali fantastici non ricercati. Incontri che mettono in risalto la bellezza e il piacere dell’osservazione e che sono stati illustrati da Marco Colombo anche nel libro “I Tesori del Fiume“. […]