Un Innocente vampiro – Danilo Mainardi

Titolo: Un Innocente vampiro

Autore: Danilo Mainardi

Casa editrice: Cairoeditore

Un nuovo nome si aggiunge alla lista dei difensori della legge oltre a Sherlock Holmes, Poirot e Montalbano: è Marzio Lavetti, protagonista di “Un innocente vampiro”, il giallo tutto etologico firmato dal grande maestro dell’etologia italiana Danilo Mainardi (scomparso nel 2017).

Lavetti – che rappresenta forse un po’ l’alter ego dell’autore – è un professore universitario di etologia (lo studio del comportamento animale) ed è terribilmente annoiato dalla vita accademica che lentamente lo sta uccidendo tra pile e pile di scartoffie. A Lavetti manca la vita e l’ebbrezza dello studio sul campo, in particolare quello dei pipistrelli e dei vampiri Desmodus rotundus, specie di cui il protagonista è un vero esperto: per questo motivo decide di prendersi un anno sabbatico andando a fare delle ricerche sul campo in America. Tuttavia un efferato omicidio lo sorprenderà al suo arrivo nel Nuovo Continente e l’esperto etologo si trasformerà in un novello ma astuto investigatore.

Lo stile di “Un innocente vampiro” è lo stesso che ha contraddistinto le altre opere di Mainardi, come ad esempio “L’uomo e gli altri animali” e “Nella mente degli animali”: semplice, avvincente e tal volta ironico ma sempre in grado di far trapelare il messaggio di cui le parole sono portatrici. Inoltre in questo “esperimento” letterario che supera il concetto stesso di “saggio” c’è l’aggiunta di una storia curiosa che, grazie alle conoscenze del suo autore, può insegnare molte nozioni interessanti sul D. rotundus. Tutte queste caratteristiche hanno fatto sì che “Un innocente vampiro” divenisse una lettura piacevole che, pagina dopo pagina, districa i misteri che si celano dietro all’omicidio narrato nel libro e i segreti ancora più affascinanti del comportamento animale e in particolare del D. rotundus, il quale si rivela un vero e proprio “innocente vampiro”.

Emmanuele Occhipinti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.