Francoforte e la magia del Natale 2018

Tra skyline mozzafiato, tour in barca e mercatini vi portiamo alla scoperta di Francoforte immersa in una magica atmosfera natalizia

Francoforte sul Meno è una delle città più grandi della Germania. Viene considerata la capitale della finanza europea ma è comunque poco conosciuta e spesso anche snobbata (forse proprio per il legame finanziario). La città tedesca è una di quelle mete dove un turista, prima o poi, si deve recare nella sua vita; cosa facile da fare poiché è anche servita da numerose compagnie aeree low cost, quindi facilmente raggiungibile a prezzi davvero convenienti.

Albero di Natale (foto di Michelangelo Azzariti).
Albero di Natale (foto di Michelangelo Azzariti).

Francoforte è un mix di innovazione e storia, anche se la maggior parte del suo patrimonio storico è stato completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia ha comunque molte attrazioni turistiche interessanti che vanno dall’arte alle attività all’aperto, dai negozi agli edifici storici e ai grattacieli.

Insomma, se vi capita di passare da queste parti, soprattutto nel periodo Natalizio, ecco le cinque cose da vedere e da fare.

Römerberg

Römerberg è il centro del vecchio quartiere cittadino, è il cuore storico di Francoforte ed è la sede del municipio che esiste dal 1405. Al centro di questa piazza si trova la famosa Fontana della Giustizia. La piazza è una dei luoghi più visitati della città per via della bellezza degli edifici storici caratterizzati dai colori pastello, i quali sono diventati simbolo per eccellenza della città.

Römerberg (foto di Michelangelo Azzariti).
Römerberg (foto di Michelangelo Azzariti).

Main Tower

Francoforte è la “New York d’Europa” proprio per via del suo skyline che ricorda – in proporzioni ridotte – la “Grande Mela”. Qui vi è un grattacielo aperto al pubblico: la Main Tower. È possibile utilizzare l’ascensore fino al 54esimo piano, dopo il quale si può salire ancora di due piani ma a piedi. Al 56esimo piano (circa duecento metri da terra) è possibile godere della vista del paesaggio urbano della città. Inoltre si può anche mangiare al ristorante che si trova all’ultimo piano del palazzo.
Main tower (foto di Michelangelo Azzariti).
Main tower (foto di Michelangelo Azzariti).

Mini Crociera sul Meno al tramonto

Francoforte sul Meno, rivela un altro dettaglio della particolare fisionomia cittadina: quello fluviale. Questa caratteristica è comune a molte città tedesche caratterizzate dalla presenza di un fiume che suggestivamente le attraversa. Il Meno è il fiume dei francofortesi e, lungo le sue rive, si trovano ben tredici dei quaranta musei della città, che confermano la grande importanza culturale di questa città. Qui, nelle vicinanze della piazza Römerberg , si può prendere un battello che attraversa il fiume e aspettare un suggestivo e spettacolare tramonto godendosi lo skyline che si riflette sull’acqua e il cielo che, col passare dei secondi, cambia dal giallo al rosso fuoco.
Giro sul Meno al tramonto (foto di Michelangelo Azzariti).
Giro sul Meno al tramonto (foto di Michelangelo Azzariti).

Skyline di notte

Oltre il fiume, è possibile camminare sulle sponde del Meno e ammirare lo skyline di sera. Francoforte si trasforma in una città dalle mille luci e colori creando così un’atmosfera intima e romantica: cenare in un ristorante all’interno dei numerosi battelli sul fiume è assolutamente da non perdere.
Skyline di notte (foto di Michelangelo Azzariti).
Skyline di notte (foto di Michelangelo Azzariti).

Mercatini di Natale

I mercatini di Natale di Francoforte si estendono attraverso il centro storico e lungo il fiume. Le vetrine dei negozi si “vestono a festa” con scenografie natalizie immense dotate di mille luci colorate che creano un’atmosfera unica. Nella piazza centrale è possibile ammirare l’albero di Natale più grande della Germania (alto oltre trenta metri) e un bellissimo carosello per i più piccini. Gli stand accolgono vari tipi di prodotti tipici e tradizionali: dai “must” della gastronomia tedesca più folkloristica al vin brûlé. Se cercate un originale regalo di Natale è impossibile non soffermarsi agli stalli di artigianato locale di qualsiasi tipo.
Mercatini di Natale (foto di Michelangelo Azzariti).
Mercatini di Natale (foto di Michelangelo Azzariti).
Per chi non bastasse tutto questo, Francoforte regala scenari davvero interessanti: musei, chiese e parchi che valgono davvero la pena visitare.
Testo e fotografie di Michelangelo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.