About

“In questioni di scienza, l’autorità di un migliaio di persone non vale tanto quanto l’umile ragionamento di un singolo individuo.”

Galileo Galilei

Conoscere, esplorare e condividere le meraviglie che il mondo naturale e la scienza ci riservano ogni giorno. Questi sono i pilastri su cui si basa il progetto Biomaterra, nato dalla passione della Dott.ssa Sara Biancardi e del Dott. Emmanuele Occhipinti per le scienze naturali ed ambientali. Biomaterra vuole essere un punto di riferimento attendibile, interessante e coinvolgente per tutti coloro che vogliono comprendere la complessa realtà che ci circonda.

Due sono i fondatori, Emmanuele e Sara, appassionati di scienza e di scrittura, insieme ad altri collaboratori che verranno citati nei successivi articoli. Speriamo che questo sito vi possa essere d’aiuto e possa far chiarezza su alcuni temi a noi cari. Per qualsiasi informazione, scriveteci nei box dei commenti o nei contatti.

Grazie per averci letto!

Emmanuele Occhipinti, dott. in Scienze dell’Ambiente e della Natura

“Esistono numerosi aggettivi, referenze e qualità per descrivere Emmanuele Occhipinti,  ma al momento lo si può caratterizzare come un grande appassionato di natura e di tutto ciò che ne concerne. Una passione che lo ha portato a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura presso l’Università dell’Insubria, a diventare guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino, ad impegnarsi attivamente per la tutela e la corretta gestione (si spera!) di quel meraviglioso mondo naturale che vuole far scoprire ad un più vasto pubblico attraverso questo blog.”

Sara Biancardi, dott. ssa in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente

“Mi chiamo Sara Biancardi, ho 22 anni e vivo nella provincia di Varese. Attualmente studio Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università degli studi di Genova. Mi piace stare ad osservare e fotografare la natura in tutte le sue forme, ma in particolare il mare, luogo dove sono cresciuta. Ho iniziato a scrivere articoli per passione qualche anno fa, e ho capito sempre più che questa è la mia strada. Non so ancora quale sarà il mio lavoro del futuro, ma sono certa che riguarderà appieno la difesa dell’ambiente. ”

Benedetta Serinelli

“Benedetta. Slasher, ossia: fotografa, grafica, studentessa, lavoratrice, curiosa per indole, amante della natura, dell’arte e dei dettagli, appassionata di social, in continua evoluzione. Scrivo su Biomaterra perché vorrei parlare di città e culture e della relazione dell’uomo con la natura, attraverso il suo “farsi posto” nel mondo.” 

Filippo Arienta

Mi chiamo Filippo, ragazzo riflessivo, osservatore e ascoltatore, che prima di dire o scrivere qualcosa che gli rimbalza continuamente in testa deve pensare esattamente a come esprimersi. Il percorso che mi ha portato a occuparmi delle scienze ambientali è stato abbastanza tortuoso, ma ha le sue radici in una profonda ammirazione verso la natura in tutte le sue svariate espressioni e nel desiderio di preservarla, anche per contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutte e tutti. Studente, sportivo, attivista, sognatore e amante della gentilezza che puó cambiare le opinioni di chi mi ascolta.

Michelangelo Azzariti

Mi chiamo Michelangelo, ho 27 anni e sono pugliese, di Corato in provincia di Bari; Ho un diploma come Tecnico per i servizi Turistici, e le mie passioni sono viaggiare e fotografare. Per lavoro mi sono trasferito in Alta Badia sulle Dolomiti, posto in cui la natura mi da emozioni pazzesche. Sono un instagram addicted, racconto con le mie foto le sensazioni che provo in ogni mio viaggio. Il mio sogno? Diventare un Big nel mondo del travel blogging.

Jessica Patruno

“Viaggi, natura e curiosità sono le parole che mi contraddistinguono. Le lingue sono il mio habitat naturale per questo ho deciso di studiarle e approfondirle all’Università. Il mio intento é quello di diffondere e condividere le mie conoscenze per sensibilizzare e far innamorare le persone della realtà che ci circonda e che molte volte passa in secondo piano.”

Marco Caccianiga

“23 anni, studio traduzione specialistica alla Iulm. Amo le lingue antiche e moderne e mi piace studiarne l’evoluzione. Le mie passioni? La letteratura, la politica, la natura e le mollette per il bucato. Soprattutto queste ultime. Voglio occuparmi principalmente di geopolitica; di come i governi stanno prendendo in considerazione le tematiche ambientali, dall’Accordo di Parigi a oggi.”

Gloria Scisciani

“Gloria, 26 anni della provincia di Roma, studio scienze ambientali e lavora nel porto della sua città; da sempre amante di natura e animali, sogna di lavorare come biologa marina.
Altre mie passioni sono i viaggi, conoscere nuove culture e imparare nuove lingue.”

Andrea Pugliese

“Sono Andrea, ho 22 anni e vivo a Roma, dove attualmente studio Scienze Ambientali presso “La Sapienza”. Sono nato e cresciuto a Catanzaro, in Calabria. Fotografia e subacquea, queste sono le mie passioni, legate da un comune denominatore: l’amore per il mare.”

Elisa Linarello

“Elisa, nata in provincia di Varese 25 anni fa, nel mese di maggio, durante una fortissima grandinata. Studio New Media Marketing e Instagram è il mio pane quotidiano. Sono appassionata di fotografia, scrittura, viaggi e natura. Il mio blog nasce dall’esigenza di raccogliere tutte queste mie passioni e di documentare qualsiasi luogo si presti ad essere scoperto a piedi per permettere agli altri di intraprendere le mie stesse avventure.”

Marevivo, delegazione di Varese

Marevivo è un’associazione no-profit apolitica attiva da oltre 30 anni su tutto il territorio nazionale per la difesa del mare.
La delegazione Marevivo di Varese nasce per occuparsi della tutela delle acque interne della nostra zona, con una particolare attenzione per il nostro lago. 
Si tratta della prima Delegazione di Marevivo in Lombardia, Regione che non ha sbocchi sul mare, ma che con i suoi laghi è quella che ha uno tra i più importanti patrimoni di acque interne a livello nazionale.
Marevivo Varese vuole essere di supporto alle iniziative già esistenti e portate avanti da altri Enti e Associazioni e allo stesso tempo proporre azioni nuove volte a sensibilizzare e divulgare il più possibile il rispetto dell’ambiente.

Vi piace biomaterra?
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato, e su Instagram per guardare le nostre fotografia! Usa l’hashtag #biomaterra per comparire nella nostra galleria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.